Nome: Carmen
Cognome: Tagliaferri
Data di nascita: 11/09/1954
E-mail: carmentagliaferri1@gmail.com
Telefono: 333-4111424
Qualifica: Psicoanalista, psicoterapeuta, psicodrammatista, didatta SIPsA, docente scuola di specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Roma.
Breve profilo:
Dopo la laurea in Psicologia ho iniziato l’attività clinica con bambini e adolescenti in istituzione, con le loro famiglie e contesti di appartenenza.
Parallelamente ho iniziato un gruppo di psicoterapia gruppoanalitica, un’analisi personale e la formazione secondo il modello Tavistock Clinic londinese. Il piacere per la psicoanalisi mi ha poi portata all’apertura di uno studio professionale, con altri colleghi, dove avviare la psicoterapia psicoanalitica anche con gli adulti. L’ incontro con l’Associazione Apeiron – di cui sono attualmente presidente – ha dato vita a vari progetti psico-sociali nella scuola e nelle istituzioni per bambini e adolescenti e a progetti di formazione per operatori. Questo incontro ha rappresentato un viraggio teorico e clinico generando il desiderio di una mia formazione specifica in campo gruppale, sono approdata allo psicodramma analitico e alla Sipsa Società Italiana di Psicodramma Analitico diventando didatta.
L’ interesse per i gruppi e la trasmissione della psicoanalisi in campo individuale e gruppale mi ha portata ad occuparmi della formazione di operatori della cura (psicologi, psicoterapeuti, medici, insegnanti…) attraverso supervisioni individuali, di gruppo e specifici progetti formativi. Da qui la mia partecipazione allo sviluppo della scuola di formazione per psicoterapeuti individuali e di gruppo Coirag. Da qualche anno sono particolarmente interessata all’adolescenza e al tema della terminabilità/ interminabilità della cura.

